Vini molisani in Europa, Cavaliere anticipa i finanziamenti: “Sostegno a chi investe e fa crescere il territorio”

E’ stato approvato, con la determina dirigenziale numero 4912 del 30 settembre 2019, il decreto sulla “Misura investimenti – OCM Vino” per la Campagna vitivinicola 2019/2020.

L’avviso pubblico è consultabile sul sito della Regione Molise, le domande con le richieste di finanziamento dovranno pervenire entro il 14 novembre 2019 attraverso il portale Sian.

La misura nasce con l’obiettivo di migliorare il ‘rendimento globale’ delle imprese vitivinicole, soprattutto in termini di competitività e di adeguamento alla domanda del mercato e riguarda nello specifico non solo la produzione e commercializzazione ma anche l’ottimizzazione dei costi, i risparmi energetici e i trattamenti sostenibili.

“In previsione della chiusura dall’attuale Psr nel 2020, – ha spiegato l’assessore Nicola Cavaliere – abbiamo deciso insieme alla struttura di anticipare l’approvazione della determina per sfruttare fino in fondo tutte le risorse residue e metterle a disposizione delle aziende locali, scongiurando così sprechi e ritardi”.

“È il modo migliore – conclude – per sostenere chi investe sul futuro e lavora alla crescita del Made in Molise. L’obiettivo primario della Regione sarà sempre quello di avvicinare il territorio all’Europa e lo sviluppo economico deve essere favorito da pratiche di buona amministrazione”.

L’Ufficio vitivinicolo dell’assessorato regionale all’Agricoltura, situato in via Vico a Campobasso, è a completa disposizione per informazioni e chiarimenti.

Commenti