Straordinario Federico Rampini all’Aut Aut Festival

TERMOLI. Uno straordinario Federico Rampini ha stregato il pubblico dell’Aut Aut Festival ieri, sabato 14 luglio 2018.
Il giornalista inviato del quotidiano La Repubblica ha portato in scena sul palco di piazza Duomo il suo spettacolo ‘Le linee rosse. Mappe per capire il mondo’, un’attenta disamina e riflessione sui nuovi equilibri geopolitici ed economici. Una lectio che ha permesso al pubblico di viaggiare attraverso il mondo, osservarne i nuovi equilibri e avere spunti di riflessione per un’analisi sociologica e antropologica.
Federico Rampini, attraverso l’uso di mappe, ha spaziato sui temi dell’economia e del potere politico, degli equilibri sempre fluidi e precari tra Paesi come l’America, la Cina, l’India, la Germania.

Ha parlato di leader ma anche di persone, di popoli migranti e ha sottolineato il fatto che il genere umano ha una sola origine, comune, la provenienza dal Corno d’Africa.
Nella sua vita privata e per la professione di inviato all’estero, Federico Rampini ha da sempre l’attitudine al viaggio e all’osservazione di ciò che lo circonda. Quello che ha restituito alle centinaia di spettatori in piazza Duomo, è una visione globale delle dinamiche umane, uno sguardo da antropologo che coglie i diversi aspetti sociali senza giudicarli o entrare nel merito di ciò che osserva.
Piazza Duomo si è rivelata ancora una volta una location adatta a questo genere di eventi, da un lato centinaia di persone arrivate apposta per seguire lo spettacolo di Rampini, dall’altra i turisti e i fruitori della piazza. Entrambi hanno mostrato grande interesse per lo spettacolo e si sono trattenuti a lungo anche dopo il termine per fermarsi a parlare con il giornalista, complimentarsi con lui e per il firma copie presso il corner della libreria Fahrenheit.

La responsabile dell’Ufficio Stampa e curatrice dell’Aut Aut Festival, Valentina Fauzia, ha ringraziato il giornalista Rampini, sottolineando la sua disponibilità ad essere presente a Termoli nonostante l’impegno di oggi, 15 luglio 2018 ad Helsinki dove seguirà il summit tra i presidenti Trump e Putin.
L’Aut Aut Festival prosegue stasera con l’autrice Serena Dandini che presenterà il libro il catalogo delle donne valorose. Eventi organizzato dal Comune di Termoli e, come sempre, gratuito.

Commenti