Stage, crociere e decine di progetti formativi: ecco l’Open day al Boccardi

TERMOLI. Dagli stage, alle crociere e altri viaggi di istruzione, dai numerosi e interessanti progetti didattici alle certificazioni: l’istituto di istruzione superiore “Boccardi-Tiberio” apre le porte per l’Open Day, in programma nel pomeriggio di sabato 14 gennaio e sabato 28 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nella sede di via De Gasperi.

L’open day è un’occasione preziosa per i genitori e i ragazzi che potranno così conoscere da vicino una scuola decisamente in crescita, e non solo nei numeri, ma anche nei contenuti didattici, grazie alle metodologie innovative che riescono a catturare l’interesse e l’attenzione degli alunni.

Le famiglie dei giovani studenti che in questi giorni dovranno scegliere il percorso futuro di studi dopo la licenza di terza media riceveranno tutte le informazioni sui progetti e i programmi del piano dell’offerta formativa degli Istituti tecnico Economico, Nautico e per Geometri. I docenti presenteranno le specificità dei singoli percorsi scolastici, Turismo e Amministrazione, Finanza e Marketing (indirizzo generale) con le articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing” “Sistemi informativi aziendali” e “Amministrazione, Finanze e Marketing” per quanto riguarda il Boccardi, e Trasporti e Logistica, Costruzioni, Ambiente e Territorio per il Nautico e il Geometri.

Gli ospiti visiteranno inoltre i laboratori di Fisica, Chimica, informatica, Lingue, la biblioteca, la palestra, e conosceranno da vicino le molteplici attività promosse dall’Istituto di istruzione superiore BOCCARDI. Alle famiglie saranno illustrati i numerosi progetti dell’offerta formativa: Giornale scolastico, Tg scolastico,Ccoro, ECDL – Patente europea del Computer, Certificazioni Linguistiche, Stage all’estero, BT Molise – Borsa del turismo, Alternanza scuola-lavoro, Fisco in classe, Job Day – Giornata del Lavoro, I giovani raccontano i musei, Giochi sportivi a livello regionale e nazionale,Servizio hostess, Corso CAD, Equinozi@mo, Giornate della Sicurezza

L’IIS Boccardi è una scuola al passo con i cambiamenti che caratterizzano la nuova società digitale e aperta all’Europa per la crescita di un cittadino consapevole e attivo. Nello scorso anno gli alunni della IV A RIM hanno vinto la medaglia d’oro presso il MIUR partecipando al Progetto A Scuola di Open Coesione che consisteva nell’analisi dei fondi europei relativamente ai progetti di riqualificazione dei due ecocentri che sorgeranno a Termoli nella zona del Sinarca e nella zona artigianale.

Numerose sono state le mobilità ERASMUS+. Circa 70 studenti hanno avuto l’occasione di vistare posti come Malta, Spagna, Irlanda, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Slovenia partecipando a scambi culturali che hanno arricchito le loro conoscenze linguistiche e culturali. Gli studenti del quarto anno hanno partecipato ad una mobilità di un mese e i neo diplomati ad una mobilità di ben tre mesi. Grande è stato l’entusiasmo di tutti i ragazzi.

L’open day offrirà ai genitori e agli studenti di conoscere più da vicino l’offerta formativa del Boccardi.
Intanto è possibile consultare il sito web www.iisboccarditiberio.gov.it e in particolare il piano dell’offerta formativa cliccando (voce CHI SIAMO del sito).

L’appuntamento è quindi per il 14 gennaio dalle 15 alle 19, nei due plessi di via De Gasperi.

Commenti