Sciopero globale per il clima, anche “Termoli Bene Comune – Rete della Sinistra” ci sarà

Termoli Bene Comune – Rete della Sinistra aderisce convintamente allo sciopero globale per il clima organizzato dal movimento Fridays for Future, che venerdì 27 settembre vedrà in piazza anche i ragazzi di Termoli.

“L’esigenza di azioni immediate e concrete che gli studenti rivendicano da oltre un anno, spinti dall’esempio di Greta Thunberg, viene negata ormai solo da pochi, così come nessuno più – è scritto in una nota – mette in dubbio le conclusioni degli scienziati di tutto il mondo.
Ma in questi mesi abbiamo visto pochi passi avanti verso il blocco delle emissioni e il cambiamento reale dello stile di vita che ci sta portando verso un baratro: grandi summit mondiali, grandi dichiarazioni di intenti, ma nulla di serio; e la rabbia nelle parole di Greta davanti all’assemblea dell’ONU esprime molto efficacemente lo sgomento delle giovani generazioni, che si vedono rubare futuro e sogni, di fronte alla protervia dei potenti che continuano a misurare con il metro dei soldi e del profitto il destino di miliardi di persone e dell’unico mondo che abbiamo.

Reagire a tutto questo è un dovere, e per questo venerdì saremo in piazza con i ragazzi di Termoli: non sappiamo se siamo ancora in tempo, ma questa lotta è di quelle a cui non si può sottrarsi; lo stesso ministro dell’Istruzione ha chiamato studenti e docenti alla mobilitazione, dando prova di una lucidità e di una apertura mentale alla quale non eravamo abituati.
Dunque il posto di tutte e tutti, studenti e no, venerdì dalle ore 9.00 è in Piazza Monumento.
Per continuare poi, ognuno nel proprio ruolo e nella vita di tutti i giorni, l’impegno per cambiare stile di vita e costringere i decisori a diminuire le emissioni, eliminare la plastica, fermare i combustibili fossili, rinunciare ai consumi inutili, scegliere di inquinare meno. Ognuno di noi può fare qualcosa, cominciando dal partecipare allo sciopero del clima: e non consideriamo inutile o peggio già persa la lotta per salvare il pianeta.

Nessuno si ritenga assolto o non coinvolto: il nostro tempo è ora!”

Commenti