“Randagismo e soccorso in caso di calamità”, evento formativo a Termoli

A.N.P.A.N.A. sezione provinciale di Termoli, in partenariato con SAE 112 ONLUS, la Protezione Civile di Montecilfone, E.N.P.A. Campobasso, O.I.P.A. sezione di Termoli, Gisco Group Cooperativa Sociale e con il patrocinio del Comune di Termoli, ha organizzato nei giorni di sabato 23 e sabato 30 marzo 2019 l’evento formativo “Randagismo e soccorso in caso di calamità”.

Nozioni etologiche per l’approccio in sicurezza nel randagismo e nel soccorso in stato di calamità. Nozioni in ambito amministrativo e penale. Il Progetto è stato finanziato dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato del Molise

Sede del corso: Sala Convegni Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Termoli,
Orario del corso: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00

Il corso di formazione è rivolto ai volontari delle OdV che operano in campo ambientale , nella protezione civile, alle guardie ecozoofile, ai volontari delle associazioni operanti nei canili e nei rifugi e aperto alla partecipazione del personale della polizia locale ed ha come obiettivo l’incremento della sicurezza degli interventi dei volontari che spesso di trovano a gestire situazione di pericolo e/o potenziale pericolo nel recupero dei pet in caso di operazioni di soccorso.

Tale obiettivo si inserisce nella più generale riflessione che vede il volontariato come un modo per apprendere e formarsi e non solo come momento per potersi rendere utile agli altri e alla società.

Molte infatti sono le competenze trasversali e le tecniche che si possono acquisire e di particolare rilevanza da parte delle OdV e delle associazioni il garantire la stessa sicurezza del volontario in termini pratici e di azione, che può essere raggiunta solo attraverso la formazione e la preparazione su specifiche problematiche del settore.

Commenti