Raccolta firme dei commercianti: richiesta la riapertura totale di Corso Umberto

TERMOLI. I commercianti del centro chiedono all’Amministrazione Comunale di ripristinare la viabilità in corso Umberto I nel tratto chiuso al traffico.

A supporto di tale richiesta hanno raccolto circa 80 firme di titolari o responsabili di attività commerciali ubicate nel centro cittadino.

“La chiusura del tratto corso Umberto I non ha apportato – scrive Domenico Casolino, il coordinatore della raccolta firme – i benefici alla circolazione previsti anzi ha acuito i problemi del traffico nella fasce orarie di maggior afflusso.

La chiusura del tratto in questione inoltre ha comportato gravi cali del fatturato a tutte le attività commerciali della zona.
La nuova viabilità potrebbe presentare delle criticità legate alla sicurezza.
La pedonalizzazione del tratto di C.so Umberto I potrebbe apportare un effetto
positivo se venisse applicata in determinati periodi dell’anno, come nel periodo estivo o durante particolari festività, ma non così indiscriminatamente tutto l’anno.

Riteniamo inoltre che importanti cambiamenti riguardanti la nostra cittadina dovrebbero essere condivisi e discussi con i cittadini e con gli operatori interessati prima di essere applicati.
Un vecchio proverbio termolese cita “ è bell’ ma na ball’ “. Se qualcosa è bella ma non è funzionale a chi ne deve usufruire diventa inutile e pericolosa. La saggezza popolare in questo caso calza a pennello!”

Commenti