L’Alimentazione è Benessere, Anna Villarini a Termoli: “Si è allungata la vita, ma non la qualità. Dobbiamo vivere sani”

TERMOLI. Una sala gremita e interessata, un argomento di grande attualità e la necessità incombente di sapersi alimentare. Il timoniere della Vida Medical, l’ingegnere Nicola Cesare ha promosso presso la sua struttura polifunzionale un incontro-dibattito “L’alimentazione è benessere”, alla presenza dell’illustre esperta del settore, la dottoressa Anna Villarini dell’Istituto Nazionale Tumori.

“Quando si pensa alla salute è necessario pensare che è importante – ha detto la Villarini – volersi bene”. Un intervento lungo e dettagliato che ha riscosso grande curiosità nella platea pronta a confrontarsi e a conoscere informazioni specifiche e fondamentali per un buono stile di vita.

Le malattie cardiovascolari sono spesso causa di morte e c’è un aspetto determinante da non tralasciare: dalla ricerca emerge che non esiste uno stile di vita per evitare ciascuna patologia, bensì ne esiste uno per tutte.
“Si è allungata la vita media ma non la qualità della vita, dobbiamo vivere sani”, messaggio cardine lanciato alla platea dalla dottoressa Villarini.
“Con uno stile di vita adeguato – ha aggiunta l’esperta – potrebbero essere evitati 3/4 delle malattie cardiovascolari e con una corretta alimentazione 1/3 dei tumori”.
E quanto è importante fare attività fisica: grave è – come sottolineato dalla Villarini – che solo il 34,3 per cento delle persone fa sport”.
Cosa è giusto mangiare e cosa tralasciare assolutamente: l’appuntamento alla Vida Medical è stato entusiasmante, ha arricchito il pubblico incuriosito e ha fornito tutti gli strumenti per prevenire le malattie e per condurre uno stile di vita adeguato e rigoroso.

Commenti