Iniziativa a tutela della Costituzione e a sostegno delle proposte sindacali su Welfare, Statuto dei lavoratori e Politiche sociali

Questo pomeriggio alle 17,30 si terrà un’iniziativa pubblica dell’ANPI Molise a Termoli, in C.so F.lli Brigida 101, presso la sede dell’Associazione Enrico Berlinguer, a tutela della Costituzione per dire NO alle modifiche che ne stravolgono i tratti essenziali mutando una democrazia parlamentare in un ibrido istituzionale che accentrata i poteri sul Capo del Governo senza prevedere bilanciamenti e contrappesi obbligatori per le democrazie presidenziali.

La mobilitazione nazionale in difesa della Carta Costituzionale non può e non deve tralasciare i temi sollevati dalle forze sociali in materia di diritti del lavoro, di servizi pubblici essenziali e di WELFARE.

La Costituzione non rappresenta solo il riferimento valoriale per i principi che vi sono sanciti, ma deve essere attuata attraverso leggi e provvedimenti amministrativi affinché venga garantita ai cittadini l’esigibilità di diritti e tutele.

Sul lavoro, sulle pari opportunità di accesso, sulle politiche sociali, sulla scuola e sulla sanità, persiste un divario tra Nord e Sud, tra aree urbane e zone interne, tra persone benestanti e ceti meno abbienti, tra uomini e donne, tra giovani e anziani che contrasta con il dettato costituzionale.

L’impegno di tutti noi deve essere improntato non alla salvaguardia astratta della Costituzione bensì all’attuazione degli articoli principali rimuovendo gli ostacoli che impediscono pari opportunità di accesso a tutti i cittadini italiani.

Commenti