Creatività e salute mentale Un laboratorio per strada

Sabato 21 Maggio la Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Casacalenda, con il Patrocinio del Comune di Termoli e con la sponsorizzazione del supermercato Gran Risparmio, organizza una mostra-estemporanea di pittura dal titolo “Echi di vita” alle ore 16 in via XX Settembre a Termoli.

 

La mostra estemporanea vuole essere un’occasione per favorire l’integrazione sociale nel territorio degli utenti del Centro di Salute Mentale di Termoli, promuovendo la conoscenza di  quadri realizzati dagli utenti  del Centro Socio-Lavorativo “Francesco Auciello” nel laboratorio artistico-espressivo coordinato dalla maestra d’arte Maria Mascilongo. Oltre alla mostra di tele, gli utenti si sperimenteranno in un’estemporanea di pittura che potrà coinvolgere i cittadini interessati.

 

Il percorso complessivo proposto alle persone in carico al Centro di Salute Mentale di Termoli prevede anche programmi di integrazione socio-lavorativa e opportunità per percorsi propedeutici all’inserimento lavorativo. Il Centro Socio-Lavorativo ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze sociali e relazionali, nonché l’acquisizione di professionalità finalizzante ad usufruire di borse-lavoro, che in molti casi evolvono verso un inserimento concreto nel mondo del lavoro. Il continuo dialogo con le Istituzioni territoriali che operano a livello sociale consente l’integrazione dei soggetti con problematiche psichiche e la loro fuoriuscita dai circuiti esclusivamente sanitari.

 

 

 

Commenti