Collegamento ciclabile e pedonale per unire Molise e Abruzzo lungo la costa: dialogo tra i sindaci di Montenero e San Salvo

MONTENERO. Un collegamento con pista ciclabile e pedonale che unisca la Marina di Montenero di Bisaccia a quella di San Salvo.

Questo il tema principale trattato nel corso di una riunione che si è tenuta la scorsa settimana presso il Municipio di San Salvo. All’incontro hanno preso parte i sindaci Nicola Travaglini e Tiziana Magnacca, i presidenti dei Consigli comunali di Montenero e San Salvo, Giuseppe Murazzo ed Eugenio Spadano, l’assessore all’Ambiente del Comune di Montenero di Bisaccia Simona Contucci e i colleghi abruzzesi con delega ai Lavori Pubblici Maria Travaglini e ai Trasporti Tonino Marcello; presente inoltre anche il Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montenero di Bisaccia, l’ing. Giuseppe Morrone.

“In un momento storico nel quale si registrano nel mondo forti tendenze separatiste, o volontà di erigere muri e barriere tra persone, Stati e territori confinanti – ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini – noi siamo orgogliosi di andare controtendenza.
Grazie agli ottimi rapporti di amicizia esistenti con il sindaco di San Salvo e con l’intera Amministrazione comunale del vicino Comune abruzzese, abbiamo avviato un dialogo costruttivo su temi di grande rilevanza per i nostri territori, dando allo stesso tempo un segnale importante alle nostre comunità, attraverso il quale vogliamo dimostrare concretamente che costruire ponti, non solo ideali, tra popoli e territori, possa portare solo buoni frutti.

È da questo presupposto di civiltà che è nata l’esigenza di proporre al Comune di San Salvo la realizzazione di un collegamento tra due zone di grande interesse turistico, ancorché appartenenti a regioni e provincie diverse; l’idea è quella di costruire un punto di congiunzione, con pista ciclabile e pedonale, tra la Marina di Montenero di Bisaccia e quella di San Salvo, sia per dare continuità interregionale al progetto che vedrà la realizzazione di una ciclovia lungo l’intero tratto della costa molisana, che per fornire un ulteriore impulso all’economia dei due territori limitrofi, considerata anche la presenza di due porti turistici e di numerose attività ricettive e commerciali.

Sono particolarmente soddisfatto per l’esito di questo incontro – conclude Travaglini – perché tutti gli argomenti posti sul tavolo hanno riscosso un ottimo consenso da parte dell’Amministrazione comunale di San Salvo. Ringrazio fin da ora la mia collega Tiziana Magnacca e tutti gli altri amministratori e i tecnici intervenuti alla riunione per l’impegno che metteranno in campo nelle prossime settimane, affinché i buoni propositi possano diventare presto realtà”.

L’appuntamento si è concluso con l’impegno di mettere in agenda un incontro, entro questa settimana, tra i Responsabili dei rispettivi Uffici Tecnici; subito dopo saranno coinvolti i presidenti della Regione Molise e della Regione Abruzzo, Paolo di Laura Frattura e Luciano D’Alfonso, al fine di poter programmare la convocazione di un tavolo tecnico che possa lavorare concretamente al progetto che i due Comuni hanno in animo di realizzare.

Commenti