Ciclovia del Molisannio, lunedì la presentazione “Sul cammino di Padre Pio”

Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis rende noto che lunedì 23 maggio alle ore 10.30 presso la Sala consiliare dell’ente sarà presentata l’idea progettuale Ciclovia del Molisannio: ”Sul Cammino di Padre Pio”.

“Negli ultimi anni, in tutta Europa e dalle Regioni Alpine fino alla Sicilia, numerosi sono gli esempi di ciclovie che raccolgono appassionati delle due ruote, ma soprattutto famiglie che vogliono trascorrere momenti di svago con costi ridotti, unendo all’attività fisica, la conoscenza di nuovi territori la loro storia, la cultura l’enogastronomia e percorsi religiosi. L’idea progettuale – afferma il presidente De Matteis – nasce dalla necessità di dotare i nostri territori di una ciclovia recuperando una tratta ferroviaria dismessa, che possa essere una risposta alla crescente richiesta di mobilità alternativa. Mi riferisco alla tratta di RFI che va dalla stazione di Bosco Redole di San Giuliano del Sannio, fino a Pietrelcina nel beneventano, per un totale di 7 Comuni”.

La Provincia di Campobasso di Campobasso auspica che questa idea possa, in un futuro prossimo essere raccolta e portata avanti con il coinvolgimento di tutti gli interessati nell’ottica di una crescita dei territori.

Alla presentazione dell’iniziativa prenderanno parte oltre al presidente della Provincia De Matteis ed al capogruppo di maggioranza Mario Colalillo, anche l’assessore regionale Nagni, i consiglieri regionali Ioffredi e Parpiglia, il presidente del Coni Guido Cavaliere, l’ing. Favo in rappresentanza Compartimento Trenitalia Napoli, Lega ambiente, autorità dei Comuni interessati, della federazione ciclisti italiani, la Lega autonomie ed i vescovi di Campobasso Boiano e Benevento.

Commenti